Indagini geologiche per valutare lo stato di eventuale contaminazione del sito Ex Sariaf in Comune di Faenza (RA)
L’area oggetto di indagini è ubicata nel Comune di Faenza, con un’estensione di circa 1,5 ha.
I terreni dell’area erano già stati precedentemente analizzati in due diverse campagne di indagine, svolte nel 2017 e nel 2019 da privati. A seguito dei risultati di tutte le indagini, il sito era stato suddiviso in 7 aree diverse aventi caratteristiche ambientali e di contaminazione specifiche.
L’approfondimento dello stato qualitativo dei terreni è stato eseguito, sulla base delle risultanze delle indagini precedenti, in alcune aree che necessitavano di maggior dettaglio. Le indagini geologiche integrative sono state eseguite mediante:
-
sondaggi a carotaggio continuo, perforati con inclinazione di 25°, per indagare e campionare i terreni posti sotto il depuratore del sito;
-
N. 2 sondaggi a carotaggio continuo attrezzati a piezometri e campagna di monitoraggio;
-
Indagini tramite MIP (Membrane Interface Probe) per l’acquisizione di nuovi dati sulla contaminazione del terreno nelle aree critiche.
Sulla base dei risultati ottenuti dai dati sul terreno e soprattutto sulle acque della falda superficiale è stato possibile confermare il Modello Concettuale del sito precedentemente elaborato nel 2019.
per un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze