top of page
geologia_edited.png
geologia_sfuocata.png

Indagini geognostiche, prove di laboratorio e risultati della relazione geologica

Su cosa appoggiamo i piedi, sulla sabbia o sulla roccia?

La risposta a questa domanda è di fondamentale importanza sia dal punto di vista figurato che effettivo.

In particolare lo è ancora di più se pensiamo di progettare e/o costruire un immobile e vogliamo che duri nel tempo.

La geologia del sottosuolo e la geotecnica danno le risposte a questa domanda.

La geognostica è la disciplina tecnico-scientifica che tramite un’elaborata serie di indagini in sito, permette di determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce. Il progetto di una qualsiasi opera interagente con il terreno, non può essere infatti elaborato in modo appropriato senza una conoscenza precisa dei terreni interessati, ossia senza la realizzazione di una adeguata indagine geognostica.

In particolare la pianificazione delle indagini geologiche e geotecniche costituisce infatti un’importante fase di riflessione sui risvolti che l’opera progettata potrebbe avere sul territorio (possiamo creare dei danni con l’opera che vogliamo realizzare: innescare frane, interrompere falde acquifere, inquinare il sottosuolo, etc.), e comprende anche quelli che, a sua volta, sarà il contesto territoriale ad imporre sull’opera stessa (stiamo costruendo in una zona allagabile, su una faglia, su una frana, etc).

Quindi i presupposti per una buona programmazione delle indagini sono da una parte la preliminare conoscenza dell’assetto geologico ad ampia scala e dall’altra la conoscenza della singolarità dell’opera da realizzare.

CASTELLARI AMBIENTE è composta da professionisti con un’esperienza trentennale e dispone di tutte le competenze e le strumentazioni, per fornire ai progettisti tutti i parametri geologici, geotecnici, sismici, idrogeologici nel rispetto delle nuove normative sulle costruzioni NCT.

Sotto l’aspetto normativo, in Italia esistono le Norme Tecniche sulle Costruzioni, il D.M. del 17 gennaio 2018, le quali obbligano l’esecuzione delle indagini geognostiche per la progettazione di qualsiasi opera pubblica e privata. I sondaggi, o altri tipi di indagini geognostiche, devono essere eseguite da ditte specializzate sotto la supervisione di un geologo di comprovata esperienza.

In particolare è in grado di fornire i seguenti servizi sull’intero territorio nazionale:

  • Redazione di relazioni geologiche e geotecniche

  • Indagini penetrometriche CPT-SCPT-CPTU

  • Indagini simiche MASW, H.V.S.R, Remi, Down hole

  • Sondaggi geognostici

  • Ricostruzione del modello geologico locale e calcolo della Risposta Simica Locale RSL

  • Prelievo di campioni indisturbati e rimaneggiati

  • Monitoraggio del sottosuolo

  • Indagini ambientali

  • Caratterizzazione delle terre e rocce da scavo

  • Calcoli idrogeologici

 

 

Frane, dissesti, cedimenti

I movimenti franosi possono dare luogo a profonde trasformazioni della superficie terrestre, e a causa della loro alta pericolosità, devono essere oggetto di attenti studi e monitoraggi.

Attraverso un attento studio del sito di frana e del sottosuolo circostante è possibile fornire l’adeguata soluzione per ripristinare il dissesto e per intervenire in zone di potenziale criticità.

Contattaci subito per un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze

6575.jpg
geologia_edited.png
bottom of page