Geologia
Indagini geognostiche, prove di laboratorio e risultati della relazione geologica
​
Costruire su basi solide: sabbia o roccia?
Quando si progetta un edificio, sapere su cosa poggiamo i piedi è fondamentale. Non solo in senso figurato, ma soprattutto concreto. La geologia del sottosuolo e la geotecnica ci aiutano a rispondere a questa domanda cruciale.
​
La geognostica è la disciplina tecnico-scientifica che, attraverso una serie di indagini in sito, consente di determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce. Il progetto di qualsiasi opera che interagisca con il terreno non può essere elaborato in modo appropriato senza una conoscenza precisa dei terreni interessati, ovvero senza la realizzazione di un’adeguata indagine geognostica.
​
La pianificazione delle indagini geologiche e geotecniche rappresenta una fase cruciale di riflessione sui possibili impatti dell’opera progettata sul territorio (ad esempio: innesco di frane, interruzione di falde acquifere, inquinamento del sottosuolo), e sui vincoli che, a sua volta, il contesto territoriale può imporre sull’opera stessa (ad esempio: costruzione in zona allagabile, su una faglia, su una frana, ecc.).
​
I presupposti per una corretta programmazione delle indagini sono, da un lato, la conoscenza preliminare dell’assetto geologico su larga scala e, dall’altro, la comprensione delle specificità dell’opera da realizzare.
​
​Dal punto di vista normativo, in Italia le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 gennaio 2018) impongono l’esecuzione di indagini geognostiche per la progettazione di qualsiasi opera pubblica o privata. I sondaggi, o altri tipi di indagini, devono essere eseguiti da ditte specializzate sotto la supervisione di un geologo con comprovata esperienza.
​
CASTELLARI AMBIENTE è composta da professionisti con oltre trent’anni di esperienza e dispone di tutte le competenze e le strumentazioni necessarie per fornire ai progettisti parametri geologici, geotecnici, sismici e idrogeologici, nel rispetto delle normative vigenti (NCT).
In particolare è in grado di fornire i seguenti servizi sull’intero territorio nazionale:
​
-
Redazione di relazioni geologiche e geotecniche
-
Indagini penetrometriche CPT, SCPT, CPTU
-
Indagini simiche MASW, HVSR, Remi, Down Hole
-
Sondaggi geognostici
-
Ricostruzione del modello geologico locale e calcolo della Risposta Simica Locale (RSL)
-
Prelievo di campioni indisturbati e rimaneggiati
-
Monitoraggio del sottosuolo
-
Indagini ambientali
-
Caratterizzazione delle terre e rocce da scavo
-
Calcoli idrogeologici​
-
Consulenze geologiche per la scelta, insieme al progettista, delle migliori soluzioni di ripristino
​
​
per un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze
​

